Il Canada, una delle ultime frontiere dove la natura è protagonista, una terra che non finisce mai di stupire con i suoi paesaggi maestosi e spazi sconfinati, un popolo che incanta con le memorie dei suoi primi coloni e le leggende dei nativi uroni e inuit. Un territorio così vasto, simbolicamente diviso fra l’Est - con Niagara Falls, l’elegante Quebec e il maestoso fiume San Lorenzo - e l’Ovest – con le Montagne Rocciose, la bella Vancouver con la “sua” Isola, lo spettacolo selvaggio di una natura sterminata…
DA SAPERE
Da giugno a ottobre regna l’estate dove la natura affascina con i suoi spettacoli di foreste, di laghi, di montagne. Poi in ottobre le enormi distese di aceri si incendiano dei colori dell’autunno con il giallo e il rosso. Infine l’inverno imbianca km e km di piste da sci, indiscusso protagonista con le slitte fino al ritorno della primavera.
A parte i classici alberghi internazionali e i semplici motel tanto diffusi sulle lunghe statali nordamericane, in Canada non mancano gli alberghi storici di lusso, come i famosi hotel della catena Fairmont che contraddistinguono molte città, diventandone persino il simbolo come per esempio a Quebec City. Numerose e molto varie le possibilità di pernottamento e sistemazione diverse dai classici hotel: si passa dai semplici gites, i B&B e i cottage di tronchi d’albero che fanno rivivere atmosfere di taglialegna d’altri tempi. Poi ci sono gli auberge eleganti in stile vittoriano e i piccoli boutique hotel, fino alle guesthouse gestite da sorridenti famiglie sempre propense a dispensare consigli sulle escursioni e le attività all’aria aperta che si possono fare nella zona…perché con una natura talmente magnifica, è decisamente un delitto non viverla appieno. Difficile non trovare qualcosa di proprio gusto visto che la maggior parte delle sistemazioni hanno un loro fascino e sono inserite spesso in contesti naturali con un’atmosfera che raramente delude.
In cucina è forte l’influenza americana e francofona, ma fra le specialità canadesi come non nominare il pesce e i pasticci di carne e di selvaggina!
Un’imperdibile esperienza gastronomica, ma non solo, è visitare una Sucrerie: frequenti soprattutto nella regione del Quebec, sono tipici zuccherifici dove si raccoglie la linfa ricavata dagli alberi di acero e la si lavora fino a produrre il delizioso sciroppo. Il maple syrup è un’istituzione in Canada, e qui non si usa solo per addolcire torte e pancake, ma anche per insaporire carne, salsicce e zuppe… Anche il Canada insomma ha le sue prelibatezze (ma attenzione alla glicemia!)
Se si vuole uscire dai soliti percorsi imperdibile è navigare l’Inside Passage, un’esperienza di navigazione che dura un’intera giornata e permette di ammirare paesaggi spettacolari nella parte più incontaminata dell’Ovest del Canada, fra fiordi, insenature, isole e luoghi sperduti dove gli unici abitanti sono la tranquillità e la natura.
Il Canada non è solo immensi boschi, laghi e montagne, ma anche una fauna libera e selvaggia nel suo habitat naturale: potete ammirare lo spettacolo del passaggio delle balene, avvistare l’orso bruno nelle foreste più fitte, emozionarvi sentendo ululare un lupo o vedendo la regalità delle alci, stupirvi per le ingegnose dighe dei castori e infine sorridere per le corse degli scoiattoli e delle marmotte. E’ un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della fotografia.
Struggenti i paesaggi della romantica Gaspesie, dove fra scogliere, falesie, porticcioli e piccoli paesini che sembrano usciti da un quadro di altri tempi, si segue la cosiddetta rotta dei fari … E perché non pernottarvi una notte per un’esperienza emozionante?